Introduzione ai sondaggi retribuiti

sondaggi retribuiti sono uno dei migliori modi per guadagnare online. Sono completamente gratuiti, aperti a tutti e non richiedono conoscenze specifiche di alcun genere. Non è necessario essere professionisti di alcun settore o avere una laurea. Compilando sondaggi è possibile guadagnare Euro, buoni acquisto o premi.

sondaggi-retribuiti
 sondaggi retribuiti

Quando si trovano nuovi metodi di guadagno online bisogna sempre chiedersi: “Perché dovrebbero pagarmi?” La risposta è semplice, perché le opinioni dei consumatori su prodotti o servizi sono fondamentali per le aziende. Facciamo un esempio.

Una ipotetica azienda lancia sul mercato un nuovo smartphone, dopo alcuni mesi dovrà sapere necessariamente gli utenti cosa ne pensano del nuovo prodotto. Si sono trovati bene? Come potrebbe essere migliorato? I colori disponibili erano sufficienti? Era facile da utilizzare? Tutte queste domande consentiranno all’azienda di migliorare il proprio prodotto e di realizzarne uno ancora più competitivo. Abbiamo fatto l’esempio di uno smartphone, ma gli esempi sarebbero migliaia e si potrebbero fare sui prodotti alimentari, sulle auto, sui cosmetici per signora, ma anche sui servizi. Come ti sei trovato con un particolare operatore di telefonia mobile? Faresti un viaggio organizzato con un’agenzia?

Capisci quindi che qualsiasi sia il settore di un’azienda è estremamente importante avere dei feedback. Non solo per migliorare prodotti già esistenti, ma per crearne anche di nuovi. Questo è il motivo per cui è possibile guadagnare con i sondaggi, perché la tua opinione e quella dei potenziali consumatori è fondamentale per le aziende.

Cosa sono i panel di sondaggi pagati

panel di sondaggi a pagamento non sono altro che dei siti web realizzati da aziende che si occupano di indagini di mercato. Il web è il migliore strumento per raggiungere più persone possibile, quindi invece di andare porta a porta a chiedere di compilare sondaggi le aziende di indagini di mercato utilizzano i panel dove chiunque si può iscrivere gratuitamente e guadagnare con i sondaggi retribuiti. I panel di sondaggi sono migliaia, molti meno quelli in lingua italiana che sono circa una trentina. Tutti hanno un funzionamento abbastanza simile, ma differiscono per alcuni punti. In generale tutti i panel proposti su questo sito sono gratuiti al 100% e mai vi chiederanno soldi. Occorre registrarsi utilizzando un indirizzo mail valido ed in genere prima o dopo la registrazione è necessario compilare un profilo personale con alcuni dati.

Panel e siti di sondaggi affidabili e sicuri

Le truffe nel mondo del guadagno online sono sempre dietro l’angolo per questo motivo facciamo un’attenta selezione per proporvi solo panel di sondaggi affidabili e sicuri. Ovviamente prima di iscrivervi è necessario leggere il regolamento e ti invitiamo sempre a farlo. In linea di massima sappi che non devi mai pagare, quindi i siti di sondaggi affidabili devono essere gratuiti al 100%. Per valutare i siti sicuri facciamo un test che prevede:

  • Iscrizione
  • Lettura del regolamento
  • Partecipazione ai sondaggi
  • Richiesta di pagamento
  • Ricezione del pagamento
  • Cancellazione

Se troviamo degli intoppi in questi passaggi escludiamo dalla nostra lista di siti di sondaggi affidabili il panel in questione.

sondaggi-sicuri-affidabili
  sondaggi sicuri e affidabili

Per quanto riguarda il regolamento controlliamo se l’azienda a cui si riferisce il panel è reale, se ha buoni feedback, se rispetta le leggi del GDPR dell’UE e la privacy degli iscritti. In oltre controlliamo che non siano banali panel che raccolgono esclusivamente mail per l’invio di messaggi promozionali.

Verifichiamo se invia realmente sondaggi e se una volta compilati viene realmente attribuito un compenso. Una volta raggiunta la soglia di pagamento lo richiediamo e attendiamo che realmente paghi in tempi non superiori ai 2 mesi.

Altra cosa fondamentale è che il panel deve permettere in qualsiasi momento la cancellazione immediata dell’account.

Un’altra garanzia di sicurezza è che il panel sia iscritto a ESOMAR  (European Society for Opinion and Market Research), una grande associazione presente in tutto il mondo che garantisce la serietà delle aziende di indagini di mercato iscritte.

Come funzionano i panel di sondaggi a pagamento

Andiamo nello specifico e vediamo come funzionano i siti di sondaggi a pagamento. Come dicevamo ognuno di questi ha caratteristiche abbastanza peculiari, ma hanno anche alcuni punti in comune.

Come registrarsi ai vari siti di sondaggi

La prima fase riguarda la registrazione, in genere basta inserire una mail e un nome utente, dopodiché ci arriverà una mail con un link da cliccare per confermare la registrazione. In alcuni casi durante la registrazione sarai invitato a compilare il profilo personale. Altre volte questo avviene dopo la registrazione.

esempio-iscrizione-sondaggi-retribuiti
 esempio iscrizione a Greenpanthera

Come compilare il profilo

La compilazione del profilo personale comprende alcune domande generali con risposta multipla, esempio:

  • Maschio o femmina?
  • Età – da 16 a 20, da 21 a 40, da 41 a 60, + di 60
  • Sei in possesso di patente B? Si, no.
  • Hai un’auto? Si, no.
  • Da quante persone è composto il nucleo familiare in cui vivi? 1, 2, 3, 4, +4.

Queste domande sono fondamentali per il panel e ti aiuteranno a ricevere un maggior numero di sondaggi. Alcuni sondaggi infatti sono solo per determinate persone. Ad esempio solo per quelli che hanno più di quarant’anni. Oppure solo per le donne.

La seconda fase consiste nel compilare i sondaggi. In genere arriva un avviso tramite mail dove chiedono di partecipare ad un’indagine di mercato. Altri panel invece non mandano nessun avviso e sarà tuo compito entrare nel tuo pannello di controllo periodicamente e verificare se ci sono indagini disponibili.

Al termine di un sondaggio ti verranno assegnati dei punti. Questi punti saranno poi convertibili in denaro, buoni acquisto o premi. Il valore dei punti varia da panel a panel. Ad esempio 1000 punti potrebbero valere 1 euro, oppure 10 euro.

Si accede generalmente in un’apposita sezione dove tramite un pulsante potrai effettuare la richiesta di pagamento.

Come dicevo non tutti i panel sono uguali, alcuni hanno delle sezioni in più dove è possibile partecipare a lotterie gratuite, sezioni dove è possibile fare acquisti online con degli sconti, oppure sezione con micro-lavori, ad esempio visitare un sito, oppure rispondere ad un brevissimo sondaggio. Raramente esistono panel che inviano prodotti a casa per i test. In questo caso i prodotti vengono spediti direttamente a casa tua senza spese e rimangono in tuo possesso dopo averlo testato.

Come compilare i sondaggi

A seconda del panel a cui siete iscritti ti arriverà tramite email la richiesta di partecipare ad un’indagine di mercato, oppure dovrai verificare nel pannello di controllo ogni giorno se ve ne sono di nuove.

I sondaggi in genere sono della durata di 20 minuti, possono essercene di più brevi o di più lunghi. In linea di massima è possibile interrompere in qualsiasi momento il lavoro e riprenderlo quando avrai tempo. La maggior parte delle domande sono a scelta multipla, quindi dovrai selezionare la risposta fra una serie di quelle proposte. Può capitare di dover aggiungere una risposta manualmente oppure di inserire un commento.

Ad esempio:

Quale marca di autovettura hai?

  • BMW
  • Audi
  • Fiat
  • Renault
  • Toyota
  • Mazda
  • Altro, specificare…..

Alcune domande possono avere risposta multipla, ad esempio se chiedono che marche di smartphone hai posseduto.

Importante è sempre rispondere sinceramente alle domande. I panel hanno dei sistemi di controllo per verificare se rispondi casualmente alle domande ed in questo caso potrebbero non invitarti più alle indagini di mercato. Faccio un esempio di un possibile tranello.

Domanda 1. Che marca di tablet hai?

  • Samsung
  • Nokia
  • Huawei
  • Motorola
  • Amazon
  • Lenovo
  • iPad
  • Altro…Specificare…..
  • Non ho un tablet

Domanda 2. Avete un tablet?

  • Si
  • No

Se alla prima domanda selezioni una marca alla seconda domanda dovrai ovviamente rispondere Si, altrimenti cadrai in contraddizione dicendo che hai una specifica marca di tablet prima e che non hai tablet dopo.

Se rispondi sinceramente ovviamente non dovrai preoccuparti di nulla.

Come dicevo i questionari possono riguardare molteplici argomenti: tecnologia, auto, viaggi, assicurazioni, prodotti per la casa, mobili,  social network ecc. Non è necessario avere competenze specifiche perché il compito delle indagini di mercato non è avere risposte tecniche, ma risposte da un normale consumatore o da un possibile acquirente.

Una volta portato a termine il questionario ti verranno assegnati i relativi punti che troverai nel tuo saldo.

Ai questionari si può rispondere sia da PC, che con smartphone o tablet, tuttavia per una questione di praticità consiglio l’utilizzo del PC, ma ovviamente questo è solo un consiglio.

Quando arriva la richiesta di partecipare ad un’indagine di mercato occorre avviarla quanto prima. Il numero di sondaggi disponibili è sempre limitato. Potrebbero essercene 1000 o 10000, quindi i primi che iniziano avranno la precedenza. Avvia subito il questionario per avere la sicurezza di non perdere l’opportunità di partecipare e poi eventualmente finiscilo con calma. Una volta infatti raggiunto il limite di sondaggi portati a termine questo verrà disattivato. Molti si lamentano di trovare sondaggi scaduti, ma quando arriva una richiesta rispondono dopo tre, quattro giorni ed ovviamente questo sarà già finito.

Quanto si guadagna con i sondaggi

E’ difficile dire con precisione quanto si guadagna con i sondaggi. Cominciamo col dire che per un sondaggio la retribuzione varia da 0.50€ a 5€, molto dipende dalla lunghezza, dall’urgenza, dal target di persone che possono partecipare e dall’argomento. Diciamo di media intorno ai 2,50€. Ogni panel manda diversi sondaggi al mese, ma in modo molto scostante, un mese possono mandarne magari 5, un’altro solo 1. Per questo è necessario iscriversi a tutti i migliori panel in modo da aumentare i guadagni e soprattutto il numero di sondaggi da compilare. Con l’iscrizione a 10 panel, considerando solo 2 sondaggi al mese per panel si parte da 50€ al mese, a salire fino anche a 250€ (anche se raramente).

Come hai capito quindi quanto si guadagna con i sondaggi dipende molto da quanti panel sei iscritto, perché con uno solo bisognerà accontentarsi di poche decine di Euro all’anno.

guadagni-e-premi
Alcune delle ricompense che si possono ricevere

 

Non tutti i panel però pagano in Euro, quelli che lo fanno in genere pagano su Paypal oppure su conto corrente. Altri panel offrono buoni acquisto spendibili in popolari supermercati o su internet come ad esempio su Amazon.

Infine, i panel che a me piacciono meno sono quelli che permettono di ricevere premi. Ad esempio hanno una serie di oggetti, che possono essere riscattati. In genere orologi, smartphone, TV ecc.

Molti panel offrono infine la possibilità di scegliere, cioè al momento di riscuotere potrai decidere liberamente se farti pagare su Paypal oppure ricevere un buono acquisto o un premio.

Ovviamente penserai che scegliere sempre il pagamento su Paypal sia la scelta migliore, ma in  alcuni casi non è così. Può capitare che ad esempio con un monte punti di 5000 unità si possa scegliere tra un pagamento su Paypal di 15€ o un buono acquisto su Amazon di 20€. In questo caso se hai la necessità di fare un acquisto su Amazon vale la pena optare per il buono acquisto. Prima quindi di riscuotere occorre sempre considerare bene tutte le eventuali opzioni di pagamento.

Infine una doverosa nota. Alcuni panel permettono di devolvere i punti guadagnati in beneficenza. Questa opportunità in genere è sempre opzionale e mai obbligatoria, in questo caso i soldi verranno inviati all’ente di beneficienza destinatario. Anche questa è una soluzione che andrebbe presa in considerazione. Utilizzare un po’ del tuo tempo libero per fare beneficenza. Oppure considerare di fare beneficienza con una parte dei punti che verranno guadagnati.

Lotterie gratis e premi

Chi vuole tentare la fortuna alcuni panel mettono a disposizione vari tipi di lotterie, grazie a questi potrai utilizzare i punti guadagnati per cercare di vincere premi molto importanti, oppure potrai sperare di raddoppiare o triplicare i tuoi punti.

Le lotterie sono di diverso tipo come ad esempio una specie di ruota della fortuna, oppure dei gratta e vinci o semplici biglietti ad estrazione periodica. Ovviamente con le lotterie rischierai di perdere i punti che avevi accumulato

Per incentivare l’utilizzo del panel alcuni di questi mettono a disposizione anche lotterie gratuite.

lotteria-gratis-toluna
Ruota della fortuna di Toluna

I migliori siti di sondaggi

Vediamo insieme quindi la lista con i migliori siti di sondaggi. Per realizzare questa lista oltre ai criteri indicati nei paragrafi precedenti abbiamo privilegiato i panel che offrono anche il pagamento in Euro su Paypal e quelli che mandano il maggior numero di sondaggi.

LifePointPanel

5/5

LifePointPanel è un panel di sondaggi molto giovane, ma è già uno dei più importanti centri di indagini di mercato al mondo. Il motivo è molto semplice, LifePointPanel è stato realizzato per inglobare alcuni altri portali che sono stati chiusi. Fra questi, due di coloro che avevano fatto la storia delle indagini di mercato GlobalTextmarket e MySurvery. GlobalTextmarket e MySurvery sono stati per anni due fra i migliori panel in assoluto, sia per serietà che per numero di sondaggi effettuati.

LifePointPanel mantiene più o meno le stesse caratteristiche dei panel inglobati, con pagamenti su Paypal, il tutto però in un contesto più moderno e gradevole, dove l’esperienza utente è stata migliorata tantissimo.

Toluna

4.5/5

Toluna ha circa dieci anni di vita, si tratta di una grande community, quindi non un banale panel. Ovviamente consente di guadagnare con tanti sondaggi, ma offre anche altre interessanti alternative. Ad esempio ha una sezione dedicata a dei piccoli lavori. Sono in genere delle semplici domande, o brevissimi questionari, in questi casi non arrivano gli avvisi tramite mail, ma si trovano entrando nel proprio pannello di controllo. Questi brevi questionari permettono di guadagnare diversi punti al giorno.

Oltre a questo offre una ruota della fortuna. La ruota può essere girata una volta al giorno e consente di guadagnare punti. Altro punto interessante di Toluna è che periodicamente, seppur raramente offre la possibilità di testare prodotti direttamente a casa tua. I prodotti vengono inviati alle persone che faranno richiesta e che verranno selezionate. In questo caso dovrai utilizzare il prodotto per un periodo di tempo, ed inviare un resoconto compilando un questionario. Il prodotto infine rimarrà di tua proprietà gratuitamente. Toluna offre diverse modalità per riscuotere i punti, oltre al pagamento su Paypal è possibile scegliere anche fra tanti buoni acquisto ad esempio per Alitalia, Amazon, Zalando, Decathlon e moltissimi altri. Insomma un ottimo panel.

MarketAgent

4.6/5

marketagentMarketAgent non è molto conosciuto, ma c’ha entusiasmato molto per diversi aspetti. Paga direttamente su Paypal ed ha un payout bassissimo solo 2 Euro, quindi facilissimo da raggiungere. I pagamenti sono velocissimi, personalmente ne abbiamo richiesti una decina fino ad ora e sono arrivati tutti nel giro di sole 24 ore. I giudizi sul noto portale trustpilot sono nettamente a favore di MarketAgent con 4 stelle su 5 e un “molto buono”. Oltre ai normali sondaggi offre anche ogni tanto dei piccoli sondaggi realizzati appositamente per il tuo profilo. Il pagamento inoltre può essere fatto anche su Skrill o addirittura con bonifico SEPA su un normale conto corrente. L’azienda a cui fa riferimento MarketAgent è registrata in Svizzera con diverse altre filiali in Europa. Fra i clienti che si sono appoggiati a MarketAgent per le indagini di mercato troviamo Coca-cola, Nestlé, IKEA, Bayer e moltissimo altri.

MYIYO

4.4/5

Questa piattaforma dal nome molto strano è risultata molto interessante. Molto simile a MarketAgent, ma ha un aspetto molto più gradevole. Anche in questo caso il pagamento avviene esclusivamente su Paypal raggiunti i 10.000 punti, ovvero il corrispettivo di 10€. I sondaggi che invia sono diversi al mese e soprattutto ha un ottimo programma “invita un amico”, per ogni amico che porterai su Myiyo riceverai ben 500 punti! All’inizio è possibile guadagnare subito 600 punti in modo estremamente semplice, compilando il profilo personale 500 punti e verificando l’email 100 punti. Grazie a questo è possibile iniziare praticamente con un saldo già di 600 punti. Myiyo offre anche una piccola community, uno spazio, molto semplice dove poter condividere, qualora lo volessi, immagini, testi e video. Nella stessa community sono presenti anche le news sul portale Myiyo. Assolutamente da provare.

Greenpanthera

5/5

greenpantera

Greenpanthera è un panel piuttosto giovane, nonostante l’aspetto un po’ spartano risulta essere molto prolifico, manda infatti diversi sondaggi al mese e paga puntualmente su Paypal. Offre un super-bonus al momento dell’iscrizione di ben 5$.

Il bonus più alto di tutti i panel in circolazione e dispone anche di ottimo servizio di cash-back. In pratica è possibile fare acquisti online in una serie di negozi disponibili, per ogni acquisto fatto in uno di questi negozi, tramite il pannello di Greenpanthera, sarà effettuato un grosso sconto che tornerà in Euro nel nostro saldo. Ottimo anche il programma per invitare un amico, per ogni persona che porterai sul panel riceverai 0.50$.

Nielsen

5/5

nielsen-net

Non potevamo non parlare di Nielsen, è probabilmente la più famosa e grande azienda di indagini di mercato al mondo. Spesso viene citata in televisione e nei telegiornali. Alla Nielsen si affidano i Marchi più importanti del mondo. Nielsen offre oltre ai normali sondaggi anche l’opportunità di guadagnare con il proprio tablet o smartphone. Il sistema è estremamente semplice, basta registrarsi e scaricare ed installare l’apposita app. Una volta installata andrà lanciata e comincerai  subito a guadagnare punti. Nell’arco di un anno si arriva a guadagnare 60/70 Euro praticamente senza far nulla. Essendo leader di settore la Nielsen a molto a cuore la privacy degli utenti e le relative leggi. Se hai più di uno smartphone, oppure anche un PC o un tablet, potrai installare la app su tutti i dispositivi in modo da duplicare o addirittura triplicare i guadagni annui e arrivare anche a 210€.

SurveyPronto

5/5

surveypronto

Surveypronto è un panel di sondaggi piuttosto giovane, nasce infatti solo alcuni anni fa. I suoi punti di forza sono diversi, in primis è un panel che manda tantissimi sondaggi, appena iscritti ne troverai già alcuni pronti per essere compilati. Oltre a questi rimarrai stupefatto da quanti ne manda al giorno. Tutti i giorni infatti ne arrivano da due a cinque tutti con compensi intorno ad 1$. Surveypronto è semplicissimo da utilizzare con un pannello di controllo essenziale e non dispersivo. La registrazione è rapidissima e si compie in pochissimi passaggi. Appena ti sarai registrato e avrai compilato un piccolo profilo personale riceverai subito in regalo ben 5$ direttamente sul tuo conto. Il panel non adotta un sistema di punti i guadagni arrivano direttamente in Dollari e il pagamento è sul tuo conto Paypal.

Perchè partecipare ai sondaggi online

In definitiva, come hai potuto vedere sono diversi i motivi che possono spingerci a partecipare ai sondaggi online, non solo per guadagnare, ma anche per partecipare allo sviluppo dei prodotti del futuro. Possiamo riassumere quindi tutte le caratteristiche dei sondaggi remunerati.

  • Semplici e alla portata di tutti.
  • Si svolgono online.
  • Permettono di guadagnare premi.
  • Permettono di guadagnare denaro.
  • Permettono di guadagnare buoni spesa.
  • Permettono di testare prodotti.
  • Puoi partecipare allo sviluppo di nuovi prodotti.
  • Puoi partecipare al miglioramento di prodotti già esistenti.
  • Potrai conoscere nuova gente.
  • Potrai partecipare a lotterie gratuite e utilizzare i tuoi punti per vincere premi.
  • Permettono di fare beneficienza

Prima di iniziare attenzione ai regolamenti

Ogni panel ha i propri regolamenti, onde evitare la spiacevole sorpresa di vedere chiudere il tuo account e perdere tutti i punti ti consiglio vivamente di leggere il regolamento. Spesso ad esempio non è possibile fare più di un account per nucleo familiare.

Alcuni panel sono aperti ai maggiori di 18 anni, oppure ai maggiori di 16. Alcuni panel hanno limitazioni in base alla nazione, quindi se vi iscrivete in Italia, probabilmente accedendo dall’estero potreste ricevere una segnalazione da parte dai gestori.

 In generale consiglio di non usare mai server proxy e VPN per connettervi. I gestori potrebbero pensare che state facendo i furbi, magari creandovi diversi account.

Chiudi il menu