Quando ci avviciniamo per la prima volta al mondo dei sondaggi retribuiti online la prima cosa che ci chiediamo e se sono realmente sicuri ed affidabili. Prima di rispondere a questa domanda occorre capire bene cosa intendiamo per sicuro ed affidabile. In effetti su internet siamo invasi di promesse di guadagno e spesso dietro a queste promesse si nascondono delle vere e proprie truffe. Cominciamo col dire che in linea di massima i sondaggi retribuiti non sono delle truffe. Le grandi aziende hanno bisogno di fare indagini di mercato, quindi pagano i panel per trovare persone che rispondano ai sondaggi su svariate tipologie di prodotti o di servizi. Per incentivare le persone a rispondere ai sondaggi online i panel offrono dei premi in denaro o in alternativa in buoni acquisto. Non c’è quindi trucco né inganno semplicemente si viene ricompensati per rispondere a delle domande, le nostre risposte vengono inserite insieme ad altri dati per elaborare grafici e statistiche.

Nel recensire e proporre i panel di sondaggi su questo sito abbiamo stilato una lista di parametri da controllare per definire, secondo la nostra opinione quali siano i panel più sicuri ed affidabili. Vediamone quindi i criteri prima di arrivare a vedere quali siano in assoluto i migliori.

Panel con aziende serie alle spalle

I migliori panel di sondaggi devono avere delle vere e proprie aziende alle spalle. Più le aziende sono affermate nel mondo delle indagini di mercato maggiore sicurezza avremo nell’affidare i nostri dati. Dietro alcuni panel proposti su questo sito ci sono aziende internazionali a cui si affidano i più grandi marchi del mondo, ma non solo, anche partiti politici o notiziari televisivi. Un esempio di queste aziende internazionali è sicuramente la Nielsen, ma anche Lightspeed che gestisce i panel Lifepoint, MySurvey e Globaltextmarket oppure Toluna. Queste grandi aziende si devono muovere seguendo le leggi e nel pieno rispetto della privacy dei loro utenti. Essendo molto note sono anche molto controllate, la Nielsen ad esempio è anche quotata in borsa, quindi deve essere estremamente cauta e trasparente per evitare crolli che potrebbero danneggiare l’intera azienda.

Oltre alle aziende molto popolari nel mondo delle indagini di mercato ci sono tantissime società di medio livello e in forte espansione che come ad esempio la tedesca mo’web research. Anche queste operano in modo onesto e rispettoso della privacy.

sondaggi-retribuiti-affidabili-sicuri
sondaggi-retribuiti-affidabili-sicuri

ESOMAR garanzia di sicurezza

ESOMAR è una grandissima associazione mondiale che garantisce la qualità delle aziende che operano nel mondo delle indagini di mercato. Noi di sondaggiretribuiti.net controlliamo se la società che gestisce il panel è iscritta alla ESOMAR, in caso positivo questo è sicuramente un’indicazione che il panel è realizzato seguendo tutte le regole.

Pagamenti puntuali e sicuri

Un panel non si può dire affidabile se alla fine non effettua il pagamento delle ricompense promesse, siano essi buoni acquisto, premi o denaro su Paypal. Tutti i panel su questo sito sono stati testati e da ognuno di essi abbiamo ricevuto almeno una volta il nostro compenso. Ovviamente questo non vi può garantire che il panel segnalato continui a pagare puntualmente per sempre.

Noi non abbiamo nessun tipo di legame con i panel segnalati quindi non possiamo garantire nulla.

Siamo però sempre allerta alle segnalazioni degli utenti, seguiamo cosa viene detto sui profili social dei panel e sui principali siti di recensioni come ad esempio Trustpilot Reviews. In caso dovessimo accorgerci di qualcosa che non va, o in caso trovasimmo molte recensioni negative blocchiamo immediatamente l’iscrizione al panel sospetto.

Lista dei sondaggi online più sicuri ed affidabili

Sapendo quindi che un panel per essere serio ed affidabile deve avere alle spalle un’azienda reale ed affermata nel mondo delle indagini di mercato, deve essere iscritta ad ESOMAR, deve rispettare le leggi sulla privacy e deve pagare puntualmente, possiamo stilare una lista di quelli che sono, secondo le nostre opinioni i panel di sondaggi retribuiti online più affidabili e sicuri. La lista non segue nessun ordine particolare.

Lifepoint

E’ un panel piuttosto giovane, ma realizzato e gestito direttamente da Lightspeed Research Limited, con sede a Londra. Fa parte del gruppo Kantar uno dei più grandi al mondo che compete direttamente con Nielsen, GfK e Ipsos. Con Lifepoint puoi guadagnare rispondendo ai sondaggi.

Nielsen mobile panel

nielsen-net

Abbiamo già parlato prima di Nielsen, azienda addirittura quotata in borsa e probabilmente quella che ha il maggior fatturato nel mondo delle indagini di mercato. Con Nielsen è possibile guadagnare semplicemente tendendo installata una app sul nostro sistema Android o iOS.

GFK

E’ una delle poche multinazionali che riesce a competere con i colossi Nielsen, Lightspeed e Ipsos. In Italia non ha un panel di sondaggi, ma un programma famiglia dove si guadagna compiendo alcuni piccoli lavori come ad esempio facendo lo scanner della spesa oppure tenendo attiva una applicazione per smartphone.

Myiyo

myiyo

E’ un panel di sondaggi retribuiti molto giovane. E’ gestito dalla tedesca mo’web research (che avevamo citato anche prima). L’azienda è iscritta ESOMAR, e permette di guadagnare Euro ed essere pagati direttamente sul nostro conto Paypal. Il pagamento arriva puntualmente nel giro di 30 giorni. Permette inoltre di guadagnare invitando anche gli amici ad iscriversi al sito.

Toluna

Un’immensa grande community realizzata per cambiare il mondo e plasmare un nuovo futuro. Toluna non solo permette di essere retribuiti con i sondaggi, ma anche con delle lotterie sia gratuite che non, con micro-sondaggi e moltissimo altro. Partecipare a Toluna non solo conviene, ma è anche divertente. Toluna è gestita da Toluna-group, Toluna, Inc azienda molto seria e rinomata.

Altri panel di sondaggi sicuri

Sopra abbiamo segnalato solo 5 panel, non tutti i panel segnalati sopra permettono di guadagnare con i sondaggi, in alcuni casi per guadagnare è necessario installare un’ applicazione su smartphone o tablet. I cinque panel però fanno riferimento alle cinque società che sono le colonne portanti del mondo delle indagini di mercato ovvero Nielsen, GfK, Ipsos, Kantar e Mo’web research. A dire la verità Mo’web research è un pò indietro rispetto alle altre quattro, ma è sicuramente una buona azienda.

Su questo sito nell’apposita area troverai altri ottimi panel di sondaggi, tutti accuratamente testati e verificati. Ti invitiamo a visionare le nostre recensioni ed eventualmente iscriverti e farci sapere le tue opinioni. In alcuni casi è possibile anche guadagnare testando prodotti (come ad esempio su Toluna) o provando applicazioni e giochi per smartphone come per Clixsense o Prizerebel. Se hai domande sull’argomento puoi consultare le nostre FAQ nell’apposita area.

Chiudi il menu