eResearch Global: affidabilità, recensione e opinioni utenti

eResearch Global: affidabilità, recensione e opinioni utenti

eResearch Global è un grandissimo panel internazionale di indagini di mercato gestito dalla e Research Global.com Inc, azienda statunitense con sede nelle bellissime Hawaii. Il panel è attivo in ben 35 lingue fra cui l’italiano. Il sito a dir la verità non ha un bell’aspetto, sembra rimasto ai primi anni novanta, ma funziona comunque molto bene, veloce e reattivo. Non c’è da aspettarsi nulla di particolare da eResearch Global è un pannel di sondaggi retribuiti dal funzionamento assolutamente standard. La cosa positiva quindi che una volta iscritti non ci sarà nulla da fare se non aspettare le partecipazioni ai sondaggi che arriveranno tramite email. Vediamo quindi come funziona questo panel molto popolare nel mondo, ma forse non molto conosciuto Italia. Nonostante l’aspetto infatti è molto interessante e paga su Paypal con payout bassissimo.

Registrazione al panel

La registrazione, anche se consiste in una serie di passaggi,  è estremamente semplice, 8 in tutto. Una volta avviata la procedura di iscrizione dovremo infatti da subito compilare il profilo personale. In tutto come dicevo sono otto schermate, nella prima (1/8) ci saranno da inserire le informazioni base dell’account come ad esempio l’user, la password, la mail ecc. Alla fine potremo proseguire cliccando su “avanti”, passeremo quindi alla 2/8 dove comincerà la compilazione del profilo, da qui in poi e nelle successive schede ci saranno una serie di domande come ad esempio se abbiamo animali, cani o gatti? Abbiamo un’automobile? Di cosa ci occupiamo? Ogni schermata ha due o tre domande con caselline da spuntare quindi tutto il processo dura pochi minuti. Quando saremo alla fine (8/8) il nostro account sarà finalmente attivo e potremo entrare nel pannello di controllo. Durante la compilazione ci verrà chiesto di impostare la cifra del pagamento automatico al raggiungimento di una determinata soglia di guadagni. Il minimo è 2$, ma possiamo scegliere di essere pagati anche al raggiungimento di 5$ o di 10$.

 

Come funziona eResearch Global

Come dicevamo il funzionamento di  eResearch Global è assolutamente semplice e banale. Nonostante l’aspetto grafico pessimo e l’esperienza utente che non è il massimo è tutto molto semplice da capire, anche perchè sul sito oltre che a rispondere ai sondaggi non c’è altro da fare.  Appena terminata la registrazione ci troveremo nella pagina principale del pannello di controllo, scorrendo in fondo troveremo un box con la scritta Sondaggi online aggiuntivi che potresti qualificare”, sotto ci saranno i sondaggi pagati disponibili con i relativi compensi. Avete ragione la traduzione in italiano non è proprio il massimo, ma l’importante sono i guadagni. I sondaggi che si trovano in genere durano 10/15 minuti e vengono ricompensati 1$ l’uno. Appena iscritti se ne trovano già diversi, quindi sarà possibile raggiungere subito la soglia di pagamento.      

Compilati questi, se ne avete voglia non ci sarà altro da fare l’unica cosa sarà attendere di ricevere altri inviti tramite posta elettronica.      

Altri sondaggi se presenti si troveranno nella parte alta  sotto la scritta un pò strana “Sondaggi online che potresti qualificare”. Questi però sono quelli che in genere arrivano anche per email.    

e-research-global_come_funziona
e-research-global_come_funziona

Pagamenti su Paypal

Abbiamo parlato di cifre, ma non abbiamo visto nel dettaglio come eResearch Global paga. Il panel ha un unico sistema di pagamento, che è Paypal. Il pagamento avverrà in automatico al raggiungimento della soglia impostata. Possiamo infatti settare la soglia di pagamento su un valore che vogliamo con un minimo di 2$.

Invita un amico e programma webmaster

Se vogliamo guadagnare invitando i nostri amici avremo due strade completamente separate. La prima, quella che paga di più, consiste nel fare un altro account completamente separato, dove i guadagni quindi non saranno insieme a quelli dei sondaggi e partecipare al programma per webmaster. Per registrarsi occorre andare sulla pagina “Affiliati”. In questo caso occorre avere però un sito web, o un blog in quanto ne viene chiesto l’indirizzo. La soglia di pagamento per gli affiliati è più alta a 25$.

La seconda strada è più semplice, direttamente dal vostro account, cioè da dove compilate i sondaggi bisogna cliccare sulla voce “Membro deferimento programma” una traduzione al limite dell’incomprensibile, anzi incomprensibile! Comunque sia vi ritroverete nella pagina del programma referral, da qui, in fondo potrete prelevare il link per invitare gli amici. Il compenso è un pò bassino, solo 0,10$ per ogni amico presentato. Il compenso scatta quando l’amico invitato avrà compilato il primo sondaggio.

Sta a voi decidere quale è la soluzione più adatta, il mio consiglio è se avete una pagina internet, un forum di vostra proprietà o un blog, di provare il programma webmaster che comunque ha una remunerazione a persona più alto.

e-research-global_referral
e-research-global_referral

Affidabilità, recensione e opinioni utenti

Se dovessi dare un giudizio soffermandomi prettamente sull’aspetto estetico del sito sarebbe assolutamente negativo, ma del resto anche la vita ci insegna che non bisogna mai giudicare solo dall’apparenza. eResearch Global è un sito affidabile, molto popolare all’estero e poco in Italia. Non offre assolutamente nulla di particolare, niente lotterie, premi o sondaggi particolari. Sinceramente i panel fatti così li preferisco, in quanto per accumulare i compensi non è necessario perdere tempo visitandoli in continuazione. eResearch Global nemmeno una app per smartphone o tablet, non oso nemmeno immaginare come sarebbe fatta.

e-research-global_opinioni
e-research-global_opinioni

Per le opinioni degli utenti siamo andati a spulciare le recensioni fatte sui portali stranieri, ad esempio il sito Surveypolice raccoglie diverse recensioni con un totale di 3 stelle su 5, quindi assolutamente in media con i panel più popolari, anzi forse anche qualcosa in più di alcune piattaforme molto blasonate. Alcuni lamentano che alcune volte arrivano sondaggi molto lunghi e che sono ricompensati un pò poco.

eResearch Global è comunque affidabile e assolutamente pagante, noi stesso lo abbiamo testato, raggiungere i payout è stato semplicissimo trovando già 5 sondaggi da 1$ al momento della registrazione.

Chiudi il menu